Non possiamo più negarlo: la società moderna ha cambiato il modo in cui affrontiamo e gestiamo la quotidianità, il lavoro, l’organizzazione domestica e anche il tempo libero.
I ritmi di vita sono diventati sempre più frenetici, passiamo da un’attività all’altra e spesso facciamo più cose contemporaneamente, raramente stacchiamo la spina (di certo i nostri smartphone e l’iper-connessione non aiutano a farlo)!
Hai la sensazione che le tue giornate si stiano trasformando in una somma di cose fatte e da fare?
I tuoi impegni si accavallano ed arrivi esausto alla sera, per poi ricominciare da capo il giorno dopo?
Allora probabilmente ansia e stress sono i tuoi compagni di viaggio!
Diversi tipi di stress…
In maniera erronea molti pensano che lo stress sia un nemico da combattere ed eliminare, ma non è così!
Possiamo distinguere due tipologie di stress:
- Eustress: è lo stress “buono”, di breve durata e moderata intensità che ci permette di mantenere l’attenzione, la motivazione e di essere produttivi.
- Distress: è lo stress “cattivo”, intenso e ripetuto che mantiene l’organismo in un costante stato di allerta e ci prosciuga le energie.
Lo stress è quindi una condizione che riguarda tutti, è normale e deve esserci ma quando diventa distress può avere:
- Conseguenze psicologiche: sentimenti negativi, ansia, disturbi dell’umore e della sessualità.
- Conseguenze fisiche: indebolimento del sistema immunitario, problematiche digestive, grasso nella zona addominale, regolazione dell’appetito e delle mestruazioni.
Il modo migliore per proteggere la nostra mente, il nostro corpo e i nostri geni è combattere lo stress!
Come fare?
Le persone dovrebbero essere aiutate e allenate a recuperare una condizione di eustress mentre molti sono in condizioni di stress cronico e permanente, questo lo si può fare attraverso delle tecniche di rilassamento.
Rilassarsi non significa essere sonnolenti o intorpiditi ma bensì entrare in uno stato di calma e tranquillità vigile che ci permette di recuperare lo stato di benessere, di alleviare i pensieri ricorrenti e le preoccupazioni ma anche di allentare la tensione muscolare e la tachicardia.
Ci sono anche dei vantaggi secondari delle tecniche di rilassamento:
- Aiutano a gestire le emozioni
- Diminuzione della stanchezza
- Regolarizzazione di alcune funzioni corporee (respirazione e digestione ad esempio)
- Aumento della capacità di ascolto e della concentrazione
- Recupero della fiducia in se stessi e della sicurezza interiore
- Aumento del senso di efficacia personale: si impara che le nostre risposte corporee sono in parte controllabili
- Stimolazione dei processi di guarigione
Esistono varie tecniche di rilassamento: il training autogeno, il rilassamento muscolare progressivo, il rilassamento guidato, l’ipnosi, ecc. Tutte hanno come esercizio di base la focalizzazione sul respiro: uno strumento che ognuno di noi ha a disposizione in qualsiasi momento.
Per questo le tecniche di rilassamento sono guidate da un professionista ma sono anche un bagaglio che può diventare tuo dato che, una volta imparate, possono essere praticate in autonomia.
Inoltre sono un ottimo strumento che, in caso di necessità, può essere integrato ad un percorso psicologico o psicoterapico.
Se hai bisogno di un aiuto, puoi contattarci per una consulenza.
Dott.ssa Giorgia Carlotto
"Il curioso paradosso è che quando accetto me stesso, posso cambiare." Carl Rogers
Le vostre testimonianze
Fin da piccola ho sofferto di problematiche legate all'alimentazione, specialmente al Liceo, dove ero spesso oggetto di bullismo per il mio aspetto in sovrappeso. Ho cominciato ad alimentarmi essenzialmente di vegetali e poca frutta, arrivando non solo a perdere molto peso, ma anche il ciclo mestruale si era bloccato. Come se non bastasse, ogni volta che c'era qualche occasione per cui ero "costretta" a far vedere che mangiavo altri alimenti, oltre a quello che mi ero imposta nella mia dieta, tendevo a rigettarlo poco dopo averlo ingerito. I miei genitori, molto preoccupati, mi hanno fatta seguire da diversi specialisti, i quali solo in parte sono riusciti a risolvere i miei problemi. Fino a poco tempo fa non riuscivo ancora a guardarmi allo specchio, ad avere fiducia in me stessa, qualsiasi tipo di pantalone indossato mi faceva sentire grassa e non in linea con i canoni estetici che il mio cervello si era imposto. Tramite passaparola sono venuta in contatto con la Dottoressa Carlotto, con la quale sono riuscita ad aprirmi e a confidarle le mie difficoltà. Il suo modo gentile, empatico e la sua forza di affrontare le mie tematiche mi ha infuso sicurezza e fiducia, quello che dentro di me da sola non riuscivo a trovare. Grazie al suo carisma ma anche al suo tatto, mi ha dato la forza e la motivazione per mettermi in gioco veramente. Questo percorso introspettivo è stato possibile solo grazie a lei e al suo modo di lavorare con le persone. Grazie ancora Dottoressa. ...[Leggi tutto]