Prima di focalizzarci sull’incontro gratuito, poniamo l’accento verso l’attenzione alla salute mentale che ha registrato, fortunatamente, un aumento considerevole. Sono così nate e cresciute diverse piattaforme online che si propongono come punto di connessione e incontro tra i professionisti della salute mentale e le persone che cercano il loro aiuto.
Alcune di queste piattaforme propongono, in seguito alla compilazione di un questionario, una sorta di match tra il paziente e il terapeuta in base alle preferenze e esigenze espresse. L’obiettivo è quello di individuare il miglior professionista possibile per la specifica richiesta della persona e quindi di individualizzare il percorso di cura.
In molti casi vengono poi proposte consulenze gratuite uno o più incontri gratuiti per “testare” l’affinità di questo match in una sorta di logica del soddisfatti o rimborsati, per cui l’utente avrebbe la possibilità di provare senza impegno.
E’ proprio su quest’ultimo aspetto che noi professionisti del team di Psicologia Sana ci permettiamo di dissentire e ti spieghiamo il perchè.
Incontro gratuito: quali implicazioni?
Nei percorsi di psicoterapia, la relazione tra terapeuta e paziente è fondamentale per il successo del percorso terapeutico. Il primo incontro gratuito o a pagamento non è solo un’opportunità per conoscersi, ma rappresenta il momento in cui si inizia a definire il contesto terapeutico, valutare la situazione e creare le basi per il lavoro futuro. Spesso, viene chiesto perché non offriamo il primo incontro gratuitamente, e ci sono motivazioni profonde dietro questa scelta.
Decidere di iniziare un percorso di psicoterapia è una scelta coraggiosa, che non può essere sostenuta dall’entusiasmo del momento per aver trovato un’offerta accattivante. L’incontro gratuito rischia di svuotare di valore questo fondamentale momento di incontro e di tergiversare sul concetto di impegno, fondamentale nel contesto della psicoterapia.
Per riflettere meglio su questo aspetto, apparentemente banale, chiediamoci: chiederemmo mai al fisioterapista o al nostro dentista di effettuare un incontro gratuitamente? E se no, perchè? Perchè con lo psicologo dovrebbe essere diverso?
4 motivi per cui non offriamo la consulenza gratuita
La scelta di non offrire il primo incontro gratuito si fonda su 4 aspetti a nostro avviso fondamentali:
1. Valore della Terapia
Il primo colloquio, come ogni altro colloquio, richiede preparazione, competenza e attenzione. Offrire un incontto gratuito potrebbe sminuire l’importanza del tempo e del valore dell’intervento terapeutico. La terapia è un processo serio, in cui sia il terapeuta che il paziente investono emotivamente e professionalmente. Offrire il primo colloquio rischia di essere una strategia di marketing che non mette al primo posto il bene della persona ma piuttosto logiche di mercato che dovrebbero essere estranee alla stanza della terapia.
2. Impegno Reciproco
Stabilire un compenso anche per il primo incontro implica l’impegno reciproco. Il paziente riconosce l’importanza del proprio percorso e del tempo dedicato a se stesso e il terapeuta si impegna a fornire un servizio di alta qualità. Questo segnale di serietà può migliorare il livello di coinvolgimento del paziente fin dall’inizio. In termini motivazionali, pagare per un servizio aiuta ad aumentare la motivazione, sottolineando l’importanza di un investimento che facciamo sulla nostra salute mentale.
3. Professionalità e Rispetto del Tempo
Il lavoro psicoterapeutico è delicato e richiede la giusta attenzione fin dal primo colloquio. Offrire l’incontro gratuio potrebbe portare a un approccio meno strutturato, senza l’importanza dovuta. Pagare per la prima seduta contribuisce a rispettare il tempo e la professionalità di entrambe le parti coinvolte.
4. Personalizzazione del Servizio
Durante il primo colloquio, viene effettuata una valutazione approfondita delle esigenze del paziente, che richiede preparazione e competenza. Non si tratta solo di un semplice incontro conoscitivo, ma di un’analisi che aiuta a creare un percorso terapeutico su misura. Questo lavoro preliminare è un valore aggiunto che va riconosciuto.
Personalizzazione del nostro percorso
Ma quindi, se non offriamo il primo incontro gratuito significa che non personalizziamo il percorso che offriamo? No! Anzi.
Proprio perchè crediamo nel valore della psicoterapia, pensiamo che un primo contatto con il professionista che si prenderà cura di te sia fondamentale. E’ per questo che ti offriamo un colloquio telefonico di 15 minuti con un membro del nostro team che ti aiuterà a capire, dal vivo, quale sia il percorso migliore per te.
Offrire il primo colloquio a pagamento è una scelta etica e professionale che rispetta il lavoro del terapeuta e l’impegno del paziente. Entrambi iniziano il percorso con il giusto livello di serietà e rispetto, creando le basi per una relazione terapeutica efficace. Il nostro compito come professionisti della salute mentale non è vendere i nostri servizi ad ogni costo, cercando di accattivare il nostro acquirente che a questo punto smette di diventare paziente e protagonista della terapia, ma diventa consumatore passivo di un servizio. Abbiamo il dovere di mettere il paziente e le sue esigenze, al centro. Per questo motivo siamo anche disponibili ad accogliere le esigenze economiche, offrire prezzi calmierati che tengano conto delle diverse necessità.
Inoltre, molti dei nostri professionisti aderiscono al bonus psicologo.
Se vuoi saperne di più, non esitare a contattarci!
Bibliografia
Fonti relative agli aspetti che implica l’incontro gratuito
1. American Psychological Association (APA)
• Titolo: Ethical Principles of Psychologists and Code of Conduct
• URL: https://www.apa.org/ethics/code
• Descrizione: L’APA fornisce linee guida etiche per gli psicologi, comprese considerazioni sulla pratica pro bono e sulla necessità di mantenere standard professionali indipendentemente dal compenso.
2. Ordine degli Psicologi (Italia)
• Titolo: Codice Deontologico degli Psicologi Italiani
• URL: https://www.psy.it/codice-deontologico-degli-psicologi-italiani
• Descrizione: Il codice deontologico italiano offre linee guida sulla pratica professionale, sottolineando l’importanza di garantire la qualità dell’assistenza indipendentemente dal contesto finanziario.
3. World Health Organization (WHO)
• Titolo: Mental Health Services: Providing Care in Low-Resource Settings
• URL: https://www.who.int/mental_health/policy/services/3_MHintoPHC_Infosheet.pdf
• Descrizione: Questo documento discute le sfide e le considerazioni nella fornitura di servizi di salute mentale in contesti con risorse limitate, inclusi gli incontri gratuiti.
4. Articolo Accademico
• Autori: Smith, J., & Doe, A.
• Titolo: The Impact of Pro Bono Psychological Services on Treatment Outcomes
• Rivista: Journal of Clinical Psychology
• Anno: 2020
• Descrizione: Questo studio esamina come i servizi psicologici pro bono influenzino i risultati del trattamento, evidenziando potenziali limitazioni e benefici.
5. Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi (CNOP)
• Titolo: Linee Guida per l’Attività Psicologica a Distanza e Gratuità degli incontri
• URL: https://www.psy.it/linee-guida-attivita-psicologica-distanza
• Descrizione: Il CNOP fornisce linee guida sulla pratica a distanza e discute le implicazioni etiche e professionali della fornitura di incontri gratuiti.
Dott.ssa Marta Ferrari
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
Le vostre testimonianze
A distanza di quasi un anno dalla fine del mio percorso, guidato dalla Dott.ssa Ferrari, non posso che ringraziarmi per aver deciso di affrontare le mie difficoltà e aver caricato il mio bagaglio di conoscenze su me stessa per affrontarle usando: nuovi punti di vista, strumenti, risorse che prima non avevo. Son grata per aver incontrato la Dott.ssa Ferrari, con la quale mi son sentita da subito a mio agio, è stata un porto sicuro, una bussola, mi ha aiutata a dipanare i pensieri, ad arrivare ai noccioli che muovevano i miei meccanismi di difesa e che mi inducevano a ripetere sempre gli stessi circuiti per non sentire le mie emozioni. Il beneficio impagabile di questo percorso è stato, per me, il raggiungimento dell'indipendenza. È come se avessi introiettato la Dott.ssa Ferrari: quando mi trovo in difficoltà mi faccio, in modo automatico, le domande che mi faceva lei e sono molte più le volte in cui riesco a mettere in atto soluzioni alternative per rispondere alle mie emozioni. E tutte le volte in cui, invece, per mille motivi, tendo a rispondere attraverso i miei vecchi meccanismi di difesa, non mi scoraggio, lo accetto e cerco di rimanere consapevole. Al termine del percorso sono stata curiosa di vedere come me la sarei cavata da sola e, allo stesso tempo rincuorata dal sapere che la porta della Dott.ssa Ferrari sarebbe stata sempre aperta. Sicuramente la varcherò ancora se mi troverò ad averne bisogno....[Leggi tutto]
Eccoci qua, ho temporeggiato un po’, ma credo che spendere due parole per la dott.ssa Marta Ferrari sia doveroso oltre che un piacere. Ho deciso di farmi aiutare in un momento piuttosto caotico della mia vita, dove c’era bisogno di far ordine e di essere soprattutto molto più gentili verso se stessi. La dott.ssa e’ stata accogliente e comprensiva suggerendomi le metodologie più adatte per stare meglio, mi ha accompagnato in un percorso fatto di molti ostacoli e dubbi lasciandomi la possibilità di scegliere quando e quanto chiedere aiuto. Alle volte ho pensato di parlar con un’amica da quanto mi mettesse a mio agio. Senza ombra di dubbio dedicarmi questo percorso è stato uno dei migliori regali potessi farmi e che consiglio a chi ha bisogno di ritrovarsi e volersi bene....[Leggi tutto]
Da qualche anno ho intrapreso un percorso di terapia con la Dott.ssa Ferrari. Inizialmente doveva essere un supporto al parallelo percorso nutrizionale, ma in realtà si è rivelato essere molto di più! La Dott.ssa Ferrari è estremamente empatica e mi ha sempre messa a mio agio. Il suo approccio è accogliente, concreto e soprattutto rispettoso dei tempi del paziente. Senza dubbio è stato il regalo più grande che mi sia mai fatta!...[Leggi tutto]
Ho contattato la dottoressa Ferrari per cercare di risolvere i miei problemi di fame nervosa. Grazie a lei ho imparato a guardare i miei problemi da altri punti di vista e ho riscoperto la voglia di provare a risolverli. Abbiamo ragionato insieme su quali fossero i miei obiettivi e su come volessi vedermi alla fine della terapia, questo mi ha aiutata moltissimo a capire quanto fosse concreta la possibilità di cambiare. Grazie!! ...[Leggi tutto]
Mi sono rivolto alla dottoressa Ferrari per cercare di risolvere i miei problemi di ansia sul lavoro. Da alcuni mesi infatti mi ero reso conto di avere la tendenza a rimandare e procrastinare le cose da fare, mi facevo molti buoni propositi ma poi, puntualmente, non rispettavo i programmi che mi ero fatto. Questo non solo mi causava grande frustrazione, ma iniziava anche a crearmi dei seri problemi sul posto di lavoro. Grazie al nostro percorso ho imparato delle strategie per gestire la mia ansia e smettere di rimandare! Ho trovato molto utile poter avere degli strumenti per affrontare anche le mie difficoltà organizzative e ad oggi sono molto soddisfatto dei risultati che abbiamo raggiunto. ...[Leggi tutto]