L’emergenza COVID ha cambiato le nostre abitudini quotidiane e ha imposto differenti modalità di relazione: quando è stato possibile ci siamo avvalsi dello smartworking per lavorare, partecipare a riunioni, per seguire lezioni scolastiche, persino per incontrare gli amici.
Allo stesso modo anche la psicologia ha cambiato il modo di rapportarsi con il paziente prevedendo sedute a distanza.
Il supporto psicologico e la psicoterapia online sono altrettanto efficaci quanto gli incontri in presenza?
Molte ricerche hanno dimostrato che effettuare sedute per mezzo della tecnologia, non pregiudica l’efficacia della terapia. I vantaggi del poter effettuare le visite psicologiche on-line sono:
- poter scegliere il professionista che si ritiene migliore anche se distante centinaia di chilometri
- di annullare le distanze e di risparmiare tempo negli spostamenti;
- di facilitare l’accesso alla terapia stessa: penso alle persone con particolari disabilità o costrette a letto per varie ragioni o con particolari forme di disagio (es. ritiro);
- di continuare un percorso già iniziato vis a vis che altrimenti, per malattia o per altre esigenze (ad esempio un trasferimento in una nuova città), si interromperebbe.
Come funziona una seduta psicologica on-line
Per spiegarti come si svolge una seduta on-line, in questa pagina abbiamo raccolto le domande più frequenti che ci hanno posto i nostri pazienti.
Cosa serve per collegarsi?
Se sei munito di uno smartphone, un tablet oppure un PC hai tutto quello che ti serve: meglio se sei munito di auricolari con microfono perché ci permettono di comunicare in modo più chiaro e di isolarci dai disturbi dall’ambiente circostante.
Quale applicazione posso utilizzare?
Attualmente diamo ai nostri pazienti la possibilità di collegarsi in videochiamata utilizzando:
- WhatsApp o Whatsapp WEB;
- Zoom;
- Telegram;
- Skype;
- Google Meet.
Al momento della prenotazione della visita concorderemo quale canale utilizzeremo e ti forniremo un promemoria che, oltre alla data dell’appuntamento, ti spiegherà come collegarti alla tua la seduta on-line.
Come posso prenotare la mia seduta on-line?
Inizialmente puoi contattarci tramite uno dei canali a tua disposizione, puoi scegliere fra chiamata telefonica, messaggio whatsapp oppure puoi inviare un messaggio dal nostro sito indicandoci quando potremo contattarti telefonicamente.
Durante la telefonata ti chiederemo i dati necessari alla prenotazione e di parlarci del tuo problema e ti indirizzeremo dal professionista del nostro team che può seguirti al meglio (se necessario potrai avere un confronto telefonico con lo psicologo individuato per assicurarti che sia proprio il professionista che fa per te).
Una volta individuato il tuo psicologo concorderemo la data del primo appuntamento. Le date per gli appuntamenti successivi verranno concordate di volta in volta.
Come si paga la visita on-line?
Il pagamento della visita può essere effettuato tramite bonifico bancario oppure tramite carta di credito o PayPal. Nel messaggio di promemoria dell’appuntamento ti invieremo le istruzioni dettagliate per effettuare il pagamento.
Ricorda che, prima di effettuare la seduta, dobbiamo aver ricevuto l’accredito relativo all’importo richiesto allo svolgimento della stessa secondo il listino in vigore. Se decidi di pagare tramite bonifico bancario ti raccomandiamo di effettuare il pagamento almeno 3 giorni prima della data dell’appuntamento oppure di optare per un bonifico istantaneo.
Le visite on-line sono deducibili?
Sì, come per le visite in presenza, le sedute on-line rientrano nel novero delle prestazioni fiscalmente deducibili. Per poter scaricare il costo delle visite tramite dichiarazione dei redditi dovrai conservare le fatture che ti invieremo per email oltre alla ricevuta/distinta di avvenuto pagamento. Ricordiamo che le prestazioni pagate mezzo contante non risultano deducibili.