La sessualità è uno dei pilastri di una vita di coppia sana, certo non è il solo ingrediente a dover essere presente, ma se manca rischia di causare insofferenza, liti e ostilità.
Hai delle difficoltà sessuali che ti impediscono di esprimerti liberamente nella sfera intima e affettiva? Non ti senti serena quando si avvicina un rapporto sessuale o semplicemente quando si affronta questo argomento?
Magari hai già sondato delle possibili cause organiche e per fortuna non c’è che nulla che non va, forse allora è la tua mente a giocare brutti scherzi e ad ostacolare il tuo piacere.
I principali ostacoli…
- Problemi relazionali con il partner: ci sono delle questioni irrisolte con il tuo partner, non ti senti in sintonia con lui/lei, non ti senti libera di esprimere i tuoi desideri, bisogni, paure. Oppure non sai come comunicare con lui/lei e temi di essere fraintesa.
- Rapporto difficile con il corpo: provi un senso di inadeguatezza rispetto al tuo aspetto fisico, non ti piaci, ti vergogni.
- Scarsa consapevolezza dei propri desideri: puoi non aver ancora scoperto cosa ti piace o perché non conosci bene il tuo apparato genitale oppure perché hai avuto un’educazione rigida e religiosa dove il sesso viene considerato un tabù, non se ne parla o viene giudicato negativamente.
- Ansia: puoi avvertire ansia da prestazione a causa di scarse abilità sessuali, puoi aver paura di non soddisfare il partner a causa di una bassa autostima, perché pensi di non valere e di non riuscire. Di conseguenza puoi avere difficoltà nel prendere l’iniziativa o ad abbandonarti all’attività sessuale.
- Stress e ritmi di vita frenetici: di questi tempi è comune essere presi dagli impegni lavorativi, familiari e dalle incombenze della vita quotidiana e capita, soprattutto quando la relazione dura da anni, di sacrificare il “tempo dell’amore” e dell’intimità per occuparsi delle cose pratiche. Ci può essere quindi la difficoltà a concedersi di provare piacere in generale, non solo a livello sessuale.
Cosa puoi fare?
- Cerca di percepire e ascoltare il tuo corpo e i suoi segnali, esplora le tue fantasie e i tuoi gusti personali
- Cerca di allentare la razionalità e il controllo e lasciati andare all’emotività, rilassati
- Prenditi cura di te e abbi fiducia di te stessa
- Comunica con il tuo partner e fallo apertamente! Digli cosa ti piace, cosa non ti piace, quali sono i tuoi timori e di cosa ti vergogni.
- Fatti un regalo: concediti del tempo per te, per la coppia e per la vostra intimità.
Se però noti che la difficoltà comunicativa tra di voi è troppo grande, non solo sul sesso ma in generale, se ti rendi conto che non riesci a mettere da parte insicurezza, paura, senso di vergogna e ansia, se ti sembra impossibile abbandonare il controllo ed essere spontanea, non ti allarmare è tutto superabile con il giusto supporto!
La cosa più efficace che puoi fare per prendere in mano la situazione è rivolgerti ad uno psicologo per aumentare l’autostima e la fiducia in te stessa, per cercare di comprendere le ragioni della tua difficoltà ed elaborarle affinché non ti siano più d’intralcio o ancora per migliorare la comunicazione all’interno della coppia.
Se pensi di aver bisogno d’aiuto, puoi contattarci per una consulenza.
Dott.ssa Giorgia Carlotto
"Il curioso paradosso è che quando accetto me stesso, posso cambiare." Carl Rogers
Le vostre testimonianze
Fin da piccola ho sofferto di problematiche legate all'alimentazione, specialmente al Liceo, dove ero spesso oggetto di bullismo per il mio aspetto in sovrappeso. Ho cominciato ad alimentarmi essenzialmente di vegetali e poca frutta, arrivando non solo a perdere molto peso, ma anche il ciclo mestruale si era bloccato. Come se non bastasse, ogni volta che c'era qualche occasione per cui ero "costretta" a far vedere che mangiavo altri alimenti, oltre a quello che mi ero imposta nella mia dieta, tendevo a rigettarlo poco dopo averlo ingerito. I miei genitori, molto preoccupati, mi hanno fatta seguire da diversi specialisti, i quali solo in parte sono riusciti a risolvere i miei problemi. Fino a poco tempo fa non riuscivo ancora a guardarmi allo specchio, ad avere fiducia in me stessa, qualsiasi tipo di pantalone indossato mi faceva sentire grassa e non in linea con i canoni estetici che il mio cervello si era imposto. Tramite passaparola sono venuta in contatto con la Dottoressa Carlotto, con la quale sono riuscita ad aprirmi e a confidarle le mie difficoltà. Il suo modo gentile, empatico e la sua forza di affrontare le mie tematiche mi ha infuso sicurezza e fiducia, quello che dentro di me da sola non riuscivo a trovare. Grazie al suo carisma ma anche al suo tatto, mi ha dato la forza e la motivazione per mettermi in gioco veramente. Questo percorso introspettivo è stato possibile solo grazie a lei e al suo modo di lavorare con le persone. Grazie ancora Dottoressa. ...[Leggi tutto]