La relazione di coppia può essere un’importante occasione di crescita personale, grazie all’incontro con l’altro si possono infatti conoscere nuovi aspetti di sé. Spesso però la quotidianità, lo stress e i vari impegni di vita, portano a sentirsi insoddisfatti, a sfogare tutte le frustrazioni su chi ci sta più vicino, ovvero il partner. L’amore è un sentimento fondamentale per la vita di coppia e per fare progetti insieme, ma la relazione va coltivata nel tempo, stare insieme richiede impegno, il benessere e la felicità di coppia si costruiscono con gradualità.
Ogni relazione è diversa dall’altra, con le proprie dinamiche e i propri modi di stare insieme, ci sono però delle “regole” generali che possono essere di aiuto per tutti, al fine di mantenere uno stato di benessere all’interno di una relazione sana:
- Mantenere una comunicazione e un confronto aperti. Per conoscersi, per affrontare i momenti di difficoltà e i vari passaggi della vita è fondamentale saper esprimere i propri bisogni, le proprie idee, quello che ci piace e non ci piace, ricordando che il partner non può leggerci nella mente. Vivere la quotidianità nella speranza che l’altro capisca da solo di cosa ho bisogno, non farà altro che portarci a sperimentare un costante senso di frustrazione. È quindi bene comunicare esplicitamente cosa si desidera. Comunicare porta con sé che dall’altra parte ci sia ascolto, comprensione e disponibilità ad accogliere il punto di vista dell’altro, solo così potrà davvero esserci un confronto, uno scambio di idee e quindi una crescita del singolo e della coppia.
- Condividere passioni ed esperienze. All’interno di una relazione è importante trascorrere momenti insieme fuori casa, creare occasioni per evadere dalla quotidianità, condividere interessi e hobby che permettano di divertirsi, passare del tempo insieme e aumentare la complicità di coppia.
- Coltivare la propria indipendenza. Così come è importante dedicare del tempo per fare esperienze insieme, lo è altrettanto dedicare del tempo a sé stessi come individui, al di là della coppia. Stare insieme non significa dover trascorrere tutti i momenti liberi con il partner, al contrario è importante coltivare i propri interessi, le proprie amicizie e relazioni sociali, dedicare dei momenti soltanto a sé. Questo sarà utile per il proprio benessere personale e per il benessere della vostra coppia.
- Non dare per scontato il rapporto. Spesso la quotidianità e la routine portano a dare per scontato l’altro, vengono a mancare attenzioni e gesti di affetto che fanno sentire il partner considerato e valorizzato, soprattutto nel caso di una relazione stabile e duratura. È invece importante mantenere nel tempo quei gesti che dimostrano il proprio amore verso l’altro, perché l’amore è un sentimento che va alimentato e coltivato con impegno e pazienza.
- Sostenersi a vicenda. È importante far sentire al partner la propria presenza e il proprio supporto nelle scelte e nei momenti importanti ma anche nella quotidianità. Questo non significa essere sempre d’accordo su tutto, ma saper esserci per l’altro nonostante le differenze individuali.
- Avere dei progetti comuni. Portare avanti un progetto comune, pensarsi e vedersi nel futuro con l’altra persona, spinge entrambi verso la stessa direzione e permette di avere degli obiettivi comuni, di impegnarsi e investire energie in qualcosa in cui si crede, superando le eventuali difficoltà insieme.
- Coltivare l’intimità di coppia. Non solo a livello sessuale e quindi da un punto di vista fisico, ma anche a livello emotivo, perché l’intimità è strettamente connessa al grado di condivisione, fiducia e confidenza verso l’altro.
Costruire e mantenere un benessere e una felicità di coppia richiede lo sforzo e l’impegno di entrambi i partner. Le “farfalle nello stomaco” non durano in eterno, il sentimento evolve nel tempo, cambia, diventa più complesso, si arricchisce, l’amore va nutrito e alimentato di gesti e attenzioni in tutte le fasi di vita della coppia.
La fiducia, il rispetto, la considerazione che ho dell’altra persona, la curiosità e la voglia di condividere sono ingredienti fondamentali per poter stare vicini in una relazione sana, ognuno con la propria identità e individualità, con il proprio modo di pensare e di agire.
Inoltre è sempre bene tenere a mente che per poter stare bene in coppia è innanzitutto importante coltivare la relazione con sé stessi, guardarsi dentro, mettersi in discussione e non dare all’altro la responsabilità della nostra felicità. Solamente così potrò creare una relazione di coppia sana, in cui saranno presenti comprensione, apertura, ascolto, comunicazione e accettazione dell’altro.
Infine è importante per tutti, sia come individui che come coppia, avere la capacità di chiedere aiuto nei momenti di difficoltà. A volte la vita ci pone di fronte a sfide inaspettate, i cambiamenti possono essere difficili da gestire e l’impegno e la buona volontà non bastano. In questi casi la capacità di chiedere l’aiuto di un professionista può rivelarsi fondamentale per trovare un nuovo equilibrio.
Se pensi di aver bisogno d’aiuto, puoi contattarci per una consulenza.
Dott.ssa Francesca Faccio
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nell’avere nuovi occhi.” Marcel Proust
Le vostre testimonianze
Buongiorno, la D.ssa Faccio, mi ha aiutato a superare un periodo difficile. Visto che l' aiuto è stato importante credo che continuerò a chiedere il supporto.
Ho inviato il mio percorso con la Psicologa un anno fa, devo dire che in quasi 10 anni ho finalmente trovato la persona che fa per me. Gentile, fiduciosa, sicura e davvero una bella persona. Sempre disponibile e pronta a rispondere ad ogni situazione. Grazie Dttoressa
La dottoressa Francesca Faccio la consiglio per il semplice motivo, che è molto intuitiva, riesce a farti sentire a tuo agio, ti da consigli da applicare nella vita quotidiana. È una persona oltre che professionista molto brava e competente
Qualche tempo fa, a causa di una grave perdita, io e mio marito ci siamo molto allontanati. Pur affrontando il dolore con forza e coraggio non siamo più riusciti a stare bene insieme, sia a livello sociale, sia a livello sessuale, con un calo proprio del desiderio. Cercando su internet una psicologa ho trovato diversi psicologi, appena ho parlato la Dottoressa Faccio ho deciso di rivolgermi a lei in cerca di sostegno e aiuto per cercare di riuscire a comunicare nuovamente con mio marito. La Dottoressa è stata davvero una rivelazione. Mi ha fatto capire che dovevo in qualche modo cambiare "registro" e rivolgermi al mio partner con gesti e frasi differenti dalla situazione relazionale che avevamo prima del lutto. Nel tempo ho notato come mio marito reagiva al mio nuovo modo di relazionarmi con lui e, di giorno in giorno, vedevo qualche passo avanti, anche minimo, ma sempre in positivo e questo mi dava la forza per andare avanti e sperare che prima o poi ne saremmo venuti fuori. Ad oggi posso dire che continuo a rivolgermi alla dottoressa, ma che tanti sono i progressi che ho ottenuto e mi sento fiduciosa e piena di speranza per il futuro. Grazie Dottoressa Faccio....[Leggi tutto]
È passato quasi un'anno dallo scorso autunno. Ringrazio calorosamente la mia psicologa, la dott.ssa Francesca Faccio, perché mi ha aiutata in un momento di forte ansia e di stress. Ora che abbiamo terminato il nostro percorso sento proprio di aver buttato alle spalle una serie di problemi che mi stavano schiacciando ed impedendo di vivere la mia vita. Grazie ancora dottoressa....[Leggi tutto]